LA VAL DI FASSA RUNNING CORRE CON VOLVO, A GIUGNO L’APPUNTAMENTO CON LE DOLOMITI
La Val di Fassa Running Volvo in programma dal 22 al 27 giugno
Cinque tappe e gran finale ai 2400 metri del Col dei Rossi
Quota di 63 Euro bloccata sino al 3 giugno e pettorale personalizzato
Gli svizzeri del Runners Club Bellinzona all’assalto dei percorsi fassani
La primavera è arrivata, le temperature sono tiepide e sui prati trentini della Val di Fassa il bianco lascia spazio al verde dell’erba e ai colori variopinti dei primi fiori di montagna. È tempo di correre e fra poco più di un mese – dal 22 al 27 giugno – le strade e i sentieri della vallata dolomitica saranno invasi dai podisti che prenderanno parte alla 3.a Val di Fassa Running Volvo.
Le iscrizioni all’oramai storico giro podistico a tappe in Trentino, quella di quest’anno è la 16.a edizione di sempre, procedono a passo spedito: fino a martedì 3 giugno sarà possibile approfittare della quota di 63 Euro e del pettorale personalizzato, novità 2014 per la Val di Fassa Running Volvo. Tutti coloro che sfrutteranno questa finestra d’iscrizione gareggeranno con un pettorale che assieme al numero riporta anche nome e cognome. Dopo il 3 giugno la tariffa subirà un piccolo ritocco al rialzo, con la deadline fissata per domenica 22 giugno. Chi invece vorrà prendere parte alle singole tappe potrà farlo anche dopo la scadenza, registrandosi entro 30 minuti dallo start di ogni frazione. Tutti i dettagli sulle iscrizioni e sulle modalità di pagamento si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione. L’altra grande new entry del 2014 è data dall’ingresso di Volvo fra i partner della manifestazione e, grazie al contributo dell’ApT Val di Fassa, la nota casa automobilistica svedese è diventata main sponsor dell’evento.
La gara, organizzata dal team guidato da Francesco Cincelli, scatterà domenica 22 giugno da Moena per poi concludersi venerdì 27 giugno in cima al Col dei Rossi, uno dei più spettacolari punti panoramici della ski area Belvedere di Canazei e luogo ideale per le escursioni durante la bella stagione. Non poteva proprio esserci scenario migliore per il gran finale della Val di Fassa Running Volvo, con i podisti che termineranno le loro fatiche circondati da alcune delle vette più famose dell’intero arco dolomitico come la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Sassolungo ed il Sassopiatto, assieme alle tante altre cime dei Monti Pallidi, più lontane all’orizzonte. I runners che hanno meno confidenza con i dislivelli non si devono spaventare, perché le altre giornate della Val di Fassa Running Volvo presentano tracciati adatti a chiunque abbia voglia di divertirsi e fare una sgambata all’aria aperta. Ad esempio la tappa di Campitello di Fassa, in programma per giovedì 26 giugno, misura 10,5 km e presenta un dislivello positivo di soli 200 metri. Martedì 24 giugno, invece, sarà la volta di una frazione inedita al Passo di Costalunga, il cui tracciato porterà i runners “dentro” ai Labirinti del Latemar, una particolare formazione rocciosa non lontana dalle sponde del Lago di Carezza. Alla fine il contapassi …conterà 12,4 km, con lo sconfinamento della corsa in Alto Adige e, anche in questo caso, il dislivello di 400 metri non sarà certo proibitivo. Le prime due giornate di gara, invece, hanno caratteristiche molto simili perché gli itinerari si snodano fra i boschi e i paesaggi rurali del fondovalle fassano. Moena, come detto, ospita il day-one della Val di Fassa Running Volvo 2014 e il percorso presenta una distanza di 11,6 km e un dislivello di 470 metri, mentre il giorno successivo ci si sposterà di pochi chilometri, a Soraga, con una tappa di 12,4 km e 480 metri di dislivello positivo. Il giorno di riposo è fissato per mercoledì 25 giugno, una bella opportunità per godersi la Val di Fassa a ritmo più rilassato.
I percorsi della Val di Fassa Running Volvo sono talmente affascinanti e stimolanti che attirano anche tanti partecipanti stranieri, e ai nastri di partenza dell’edizione 2014 la rappresentativa estera sarà rinfoltita dagli atleti svizzeri del Runners Club Bellinzona.
Insomma, runners italiani e stranieri chiamati all’appello nel mese di giugno: correre per cinque giorni fra le vette patrimonio dell’umanità UNESCO è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.
Info: www.valdifassarunning.it