LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL A TRENTO, SINFONIA DI EVENTI NEL WEEK-END

LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL A TRENTO, SINFONIA DI EVENTI NEL WEEK-END

Parte il lungo week-end de “La Leggendaria Charly Gaul”

Kermesse di eventi per tutti fino a domenica

Mostre, storia, musica e natura con il sole e sotto le stelle

Trento Bike Expo da oggi

 

 

La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina incombe su Trento. Da oggi a domenica le due ruote convergeranno sulla città del Concilio, ma niente di cui temere, sarà ovviamente un’invasione pacifica, una festa di grande sport dove non mancheranno le situazioni e gli eventi di contorno alle gare.

Sulla settimana “leggendaria” ha cominciato finalmente a risplendere il sole, le previsioni parlano anche della visita di Caronte, l’anticiclone che sta convergendo nel capoluogo trentino insieme all’esercito di ciclisti e che riporterà l’estate sulla Valle dell’Adige, in Valle dei Laghi e sul Monte Bondone.

Due ruote in pole position quindi, ma questa è una settimana intensa non solo dal punto di vista sportivo, l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha organizzato infatti una miriade di eventi collaterali di interesse culturale per vivere appieno la città di Trento, i dintorni e trascorrere un’esperienza indimenticabile, o meglio…leggendaria.

La mostra “Il Cavallo d’Acciaio” alle Gallerie di Piedicastello è un’ottima occasione per scoprire, come sottotitola la mostra stessa, “storie di ciclismo in Trentino”, passando chiaramente per il grande Charly Gaul. L’ingresso è libero e le Gallerie sono aperte dalle 9.00 alle 18.00, con l’invito a visitare anche l’esposizione sulla Grande Guerra.

Serata rilassante oggi nel cortile di Palazzo Thun, in centro storico, dove viene proiettato “Philomena” per la rassegna “Cinema in cortile”, mentre per chi si trovasse in Valle dei Laghi è interessante sapere che al Teatro di Lasino alle 20.45 il “Festival delle risonanze armoniche” propone un tuffo nell’intenso mondo sinfonico di Beethoven.

Il programma di domani legge in cartellone attività sul Monte Bondone, dove ci si potrà divertire nel Parco Avventura fin dal mattino e ammirare alla sera le stelle con le osservazioni astronomiche dalla “Terrazza delle Stelle”. A Trento nel pomeriggio verranno proposte discese in battello sul fiume Adige e il “Festival delle risonanze armoniche” stavolta viaggerà in compagnia di Mozart. A Calavino in Valle dei Laghi, dalle 18.00 alle 23.00, le vie del paese si riempiranno di musiche e atmosfere medievali in occasione delle Feste Madruzziane, le quali continueranno per tutto il fine settimana.

Per la giornata di sabato l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi organizza visite guidate al centro storico e ai musei cittadini, compreso il maestoso Castello del Buonconsiglio. Sul Monte Bondone a partire dalle 11.00 sarà possibile ammirare le rarissime piante del Giardino botanico alpino Viote Monte Bondone, mentre alle 19.30 sarà servita una nuova iniziativa firmata “Terrazza delle stelle”. Al MUSE dalle 16.00, infine, si celebrerà il primo compleanno del moderno Museo delle Scienze con accattivanti e divertenti situazioni per piccoli e grandi, e musica fino a notte fonda.

A proposito dei più giovani, dalle 16.00 sempre di sabato 19 luglio i protagonisti in sella saranno i mini-ciclisti, chiamati a mettersi in gioco con le loro due ruote nel percorso appositamente disegnato in Piazza Duomo. E per chi non avesse portato l’attrezzatura…niente paura, il comitato organizzatore locale metterà a disposizione bici e caschi per chiunque ne avesse bisogno.

Domenica 20 luglio sarà il grande giorno per i granfondisti, ma il consiglio è di raggiungere la zona traguardo fin dal mattino visto che il GS Fraveggio si esibirà nel parterre d’arrivo alle 11.00 con danze e coreografie studiate per l’occasione. E per coloro che si soffermeranno a Trento anche alla sera, ecco altre opportunità di musica e cinema tra il Giardino Santa Chiara e il cortile di Palazzo Thun.

Oggi pomeriggio apre i battenti anche l’area espositiva Trento Bike Expo in zona Trento Fiere e l’Ufficio Gare, che sarà poi operativo fino a sabato sera. E proprio sabato alle 17.30 ci sarà qui un momento di presentazione del percorso di gara con consigli tecnici, ragguagli sui ristori e su idratazione e integratori insieme ad uno specialista in scienza dell’alimentazione.

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

 

 

 

Comments are closed.