ALTOPIANO TUTTO DA PEDALARE, A GIUGNO SCATTA LA GRANFONDO ASIAGO
Domenica 28 giugno ruote fine all’appello nel Vicentino per la nuova Granfondo Asiago
Evento promosso dal Comune di Asiago e inserito nell’ambito del Centenario della Grande Guerra
Due percorsi per tutti i gusti, quinta tappa dell’Alé Challenge
L’Asd Racing 2015 alla guida del comitato organizzatore
L’Altopiano di Asiago Sette Comuni, nel Vicentino, è terra di sport e l’estate prossima il lungo elenco di eventi organizzati sull’Altopiano si arricchirà di una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Asiago e destinata agli amanti delle ruote fine. La nuova Granfondo Asiago, infatti, attraverserà in lungo e in largo questo territorio permettendo ai granfondisti di godersi gli scorci delle contrade, dei borghi e dei paesaggi di quello che è l’Altopiano più esteso d’Italia e uno dei più ampi d’Europa.
La granfondo, in programma domenica 28 giugno, è stata inserita all’interno delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra con la gara che toccherà molti dei luoghi teatro di battaglie durante il primo conflitto mondiale e si concluderà nella scenografica cornice del Sacrario Militare di Asiago. Nei primi chilometri si transiterà presso Canove di Roana, dove ha sede il Museo Storico della Grande Guerra, ma i granfondisti passeranno anche da località come il Rifugio Barricata ai piedi del Monte Ortigara, il cimitero di guerra di Stoccareddo o Forte Lisser, per citarne solo alcune. Gli itinerari, inoltre, accompagneranno i granfondisti fra boschi, prati e pascoli, con l’attraversamento di una zona dall’indiscusso fascino ambientale come la Piana di Marcesina. Quest’area, infatti, è particolarmente ricca di flora e di fauna tanto da essere riconosciuta dall’Unione Europea come sito di interesse comunitario, oltre ad essere celebre per le sue rigide temperature invernali, fra le più basse dell’intera penisola. I percorsi, dunque, saranno una vera e propria vetrina per l’Altopiano di Asiago Sette Comuni, ma l’organizzazione non ha voluto nemmeno trascurare gli aspetti tecnici con due proposte adatte a tutti i tipi di granfondista, sia chi vuole pedalare godendosi i paesaggi montani, sia l’agonista più incallito. Il “mediofondo”, infatti, misura 97 km e presenta un dislivello di 1580 metri, mentre il più impegnativo “granfondo” propone una distanza di 140 km e 2800 metri di dislivello e include anche uno sconfinamento in Trentino, prima di risalire sull’Altopiano superando i tornanti che portano dalla Valsugana sino al Rifugio Barricata. Si partirà tutti assieme da Asiago in direzione Camporovere per rientrare ad Asiago dopo aver completato un anello di pochi chilometri. La discesa in direzione Conco farà da preludio alla salita di Rubbio, prima asperità di giornata, per poi proseguire su continui saliscendi verso Foza ed il bivio fra i due tracciati: qui il mediofondo “attaccherà” la salita di Monte Lisser per giungere nella piana di Marcesina e ridiscendere verso Gallio e il traguardo, mentre il granfondo sconfinerà, come detto, in Trentino per poi riunirsi all’itinerario più corto nei chilometri finali.
La gara, organizzata dall’Asd Racing 2015 di Piero Casalatina, è la quinta delle sette tappe del celebre Alé Challenge, primo circuito ciclofondistico del nostro paese per numero di partecipanti, che ogni anno attira i migliori esponenti del panorama granfondistico nazionale in alcune delle più popolari granfondo di Veneto e Trentino. A breve sarà on-line il sito web ufficiale della manifestazione, www.granfondoasiago.it con tutte le informazioni sulla gara e sulle iscrizioni.