GRANFONDO LIOTTO MENO UN MESE LA CARICA DEI GRANFONDISTI A VICENZA
Domenica 12 aprile Vicenza abbraccia la Granfondo Liotto
1500 iscritti ad un mese dall’evento
Riso party nel segno della tradizione vicentina
GF Liotto prima tappa dell’Alé Challenge
Il conto alla rovescia per la Granfondo Liotto entra nel vivo perché fra un mese esatto, domenica 12 aprile, Vicenza abbraccerà le migliaia di appassionati che prenderanno parte a questo classico appuntamento di primavera. “Emozioni che si rinnovano ogni anno”, recita il motto della Granfondo Liotto e nel 2015 non mancheranno le novità, a partire dalla location, con i granfondisti che pedaleranno fra le architetture palladiane di Vicenza, patrimonio UNESCO dell’umanità, e sulle salite dei colli Berici. I due itinerari, “mediofondo” da 95 km e “granfondo” di 132 km, sono caratterizzati dalle ascese di San Gottardo, Botteghino, Pederiva e Perarolo e il percorso lungo propone anche l’erta di Pozzolo e la Salita degli Ulivi, transitando su strade in cui il 21 maggio passerà la 12.a tappa del Giro d’Italia 2015, la Imola-Vicenza.
Fra gli appassionati di ruote fine l’attesa per l’evento è già molto alta, e quando manca ancora un mese allo start dell’evento ben 1500 granfondisti hanno già prenotato un posto in griglia per la gara di domenica 12 aprile. Le iscrizioni, nel frattempo, sono in piena corsa e tutti i dettagli sono rintracciabili sul sito www.granfondoliotto.it, dove si trovano anche i links turistici per il soggiorno nella città palladiana e nei dintorni.
Le novità 2015 non si esauriscono con l’approdo a Vicenza, “patria” della storica casa ciclistica Liotto, perché il comitato organizzatore, coordinato dai fratelli Doretta, Luigina e Pierangelo Liotto, continua a lavorare per rendere l’evento ancor più stuzzicante, mantenendo sempre stretto il legame con il proprio territorio. Quest’anno, infatti, non verrà servito il “solito” pasta party commerciale, ma i granfondisti potranno gustare una vera e propria chicca della cucina vicentina al riso party di fine gara. Grazie all’accordo fra gli organizzatori e l’associazione produttori del riso di Grumolo delle Abbadesse, concorrenti e accompagnatori avranno modo di assaggiare una specialità del territorio che rientra fra le eccellenze gastronomiche del nostro paese: il Riso di Grumolo delle Abbadesse è stato riconosciuto come Presidio Slow Food e ogni settembre viene celebrato alla famosa Festa del Riso della località vicentina, da cui questa speciale varietà prende il nome. Domenica 12 aprile gli chef della Festa del Riso saranno all’opera alla Granfondo Liotto e serviranno a tutti il succulento “Risotto della Badessa”, piatto locale per antonomasia. Per i granfondisti, dunque, festa e divertimento non si esauriranno lungo gli itinerari di gara, ma proseguiranno anche al ristoro finale allestito negli accoglienti spazi del parco di Campo Marzo, il quartier generale della GF Liotto nel cuore di Vicenza.
La Granfondo Liotto di domenica 12 aprile segnerà l’esordio del celebre circuito Alé Challenge che nel 2015 propone otto fra le più spettacolari granfondo di Veneto e Trentino-Alto Adige, oltre ad essere valida per il Campionato Nazionale e Provinciale ACSI e come prova unica del 3° Campionato Italiano “50&Più”.
Info: www.granfondoliotto.it