GRANFONDO LIOTTO: UNA GIORNATA DA INCORNICIARE, A VICENZA TRIONFI PER BERTUOLA E BONOMI
2000 appassionati per la Granfondo Liotto-Città di Vicenza
Nel granfondo di 132 km successo per Alessandro Bertuola su bici Liotto
Prova femminile alla bergamasca Simona Bonomi
Nel mediofondo vittorie di Tecchio e Gazzini
Non poteva esserci debutto migliore per la Granfondo Liotto che oggi è andata in scena per la prima volta a Vicenza, città patria della storica casa ciclistica Liotto. La 17.a edizione della granfondo ha visto al via 2000 appassionati che si sono ritrovati questa mattina nel parco di Campo Marzo, nel cuore di Vicenza, per poi dare l’assalto agli itinerari di gara “granfondo” di 132 km e “mediofondo” di 95 km che si snodavano fra la città palladiana e i saliscendi dei Colli Berici.
Nell’itinerario lungo, caratterizzato da 2300 metri di dislivello, si è imposto il trevigiano Alessandro Bertuola in forze alla marchigiana Cicli Copparo equipaggiata con biciclette Liotto. Il vincitore è stato bravo a regolare allo sprint i vicentini Enrico Zen e Roberto Cunico, mentre in campo femminile si è imposta in solitaria la bergamasca Simona Bonomi davanti alla bresciana Emma Delbono e alla veneziana Odette Bertolin. Nell’itinerario “medio”, invece, successi per il vicentino Andrea Tecchio e la trentina Serena Gazzini, ma come sempre alla Granfondo Liotto a trionfare è stata la passione per le due ruote delle migliaia di granfondisti che si sono goduti i nuovi percorsi di gara, tecnici e spettacolari, fra saliscendi e vigneti dei Colli Berici e i monumenti del centro storico di Vicenza.
La giornata si è aperta nel migliore dei modi, con un sole primaverile a illuminare il lungo serpentone di 2000 granfondisti allineati in Viale Roma a Vicenza per lo start della gara scattata alle 9.00 in un mare di coriandoli e con l’assessore allo sport del Comune di Vicenza Umberto Nicolai a fare da mossiere. Nelle prime file del gruppo, assieme alle decine di atleti del Team Granfondo Liotto, erano presenti anche Matteo Marzotto, Claudio Pasqualin, Moreno Nicoletti e l’ex professionista Angelo Furlan, ospiti dell’evento orchestrato come sempre dal comitato guidato da Doretta, Luigina e Pierangelo Liotto.
Dopo la passerella nel centro storico di Vicenza fra i monumenti palladiani la gara ha preso subito la via dei Colli Berici, dove si è animata fin dalle prime salite. Sulle rampe verso San Gottardo e Botteghino Roberto Cunico, vincitore della GF Liotto 2014, e Luciano Mencaroni sono riusciti a fuggire ma da dietro un gruppo di 50 unità con dentro i vari Bertuola, Muraro, Tecchio, Pontalto e Zen lasciava poco spazio al loro tentativo e sui divertenti saliscendi dei Berici le carte si rimescolavano in continuazione. Successivamente, al comando si formava un drappello formato da due coppie di compagni di squadra, Roberto Cunico ed Enrico Zen per il Team Beraldo e Alessandro Bertuola e Luciano Mencaroni per la Cicli Copparo, cui si accodava anche l’esperto Adriano Lorenzi che al bivio del chilometro 63 prendeva la via del mediofondo. I quattro al comando, intanto, proseguivano di comune accordo verso il traguardo e sulle temibili rampe della salita degli Ulivi riuscivano a scavare il gap decisivo per il resto degli inseguitori.
Il duo della Copparo rispondeva bene agli attacchi di Cunico e così, anche dopo l’ultima salita verso Perarolo, al comando rimanevano in quattro con soli 20 km di pianura a separare la testa della corsa dal traguardo.
A 15 km dall’arrivo Mencaroni non riusciva a tenere le ruote dei primi e per Bertuola, rimasto solo nella morsa di Cunico e Zen, la situazione cominciava a farsi delicata. I 2300 metri di dislivello, però, si facevano sentire nelle gambe dei primi e gli attacchi degli uomini della Beraldo venivano puntualmente rintuzzati da Bertuola che, dopo due secondi posti nelle ultime due edizioni, era determinato a cogliere il successo nella Granfondo Liotto.
La gara si è decisa sul rettilineo di Viale Roma dove Bertuola è stato bravo a mettere la sua bicicletta Liotto davanti a quelle di Zen e Cunico, con il quarto posto appannaggio di Mencaroni, compagno di squadra del vincitore distanziato di pochi secondi. Grande soddisfazione sul traguardo per il trevigiano, che ha potuto festeggiare assieme ai compagni di squadra e ai fratelli Liotto i quali hanno celebrato nel migliore dei modi la prima edizione “di casa” della propria granfondo. “Ho lavorato molto per questa gara” ha dichiarato Bertuola sul traguardo “da quest’anno milito in questa nuova squadra e ho fatto di tutto per vincere in sella ad una bici Liotto. Stavo molto bene e nel finale sono riuscito a vincere nonostante fossi in inferiorità numerica rispetto a Cunico e Zen”.
La gara femminile, invece, ha visto trionfare la bergamasca Simona Bonomi, che si divide fra strada e mountain bike con ottimi risultati: “Non mi aspettavo di vincere, ieri ho anche corso in mountain bike ma oggi è andato tutto nel migliore dei modi”. Alle spalle della vincitrice si sono piazzate la bresciana Emma Delbono, seconda a 2’33’’, e la veneziana Odette Bertolin terza a 6’31’’ che da quest’anno corre le granfondo dopo essere stata professionista fino a due stagioni fa.
Anche la gara maschile sul percorso “mediofondo” si è decisa con una volata ristretta: Lorenzi era in fuga assieme a Cunico, Mencaroni, Zen e Bertuola e quando i quattro hanno preso la via del lungo si è trovato da solo al vento con 50 atleti ad inseguirlo, rintuzzando nel giro di una decina di km il gap di 42’’ che aveva il fuggitivo. La prova si è decisa sulla salita di Perarolo, quando Lorenzi si è ritrovato al comando assieme a Carraro, Avanzo e alla coppia di atleti dell’Alé Cipollini Galassia formata dal vicentino Tecchio e dal veronese Pontalto, i quali hanno avuto poi vita facile nello sprint finale coronato dal successo di Andrea Tecchio davanti a Pontalto e Lorenzi.
Anche la gara femminile si è decisa negli ultimi chilometri: dopo un attacco nelle fasi iniziali di gara, la forte trentina Serena Gazzini è stata raggiunta dalla friulana Enrica Furlan e da Laura Tollin che si è poi staccata nell’ultima salita verso Perarolo. La Gazzini ha attaccato nuovamente nel finale riuscendo a scollarsi di ruota la Furlan e cogliendo un meritato successo sul rettilineo di Viale Roma, con 9’’ di vantaggio sulla rivale e 58’’ sulla veronese Laura Tollin, terza.
Le premiazioni nel parco di Campo Marzo a Vicenza, alla presenza dell’assessore alla mobilità del Comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza, sono state la ciliegina sulla torta della Granfondo Liotto, che anche quest’anno è stata organizzata con la massima cura e attenzione nei confronti della sicurezza dei corridori dal comitato guidato dai fratelli Pierangelo, Luigina e Doretta Liotto, supportato dalle centinaia di volontari e dagli uomini della Polizia Locale dislocati lungo i percorsi.
La Granfondo Liotto ha aperto il noto circuito Alé Challenge e assegnato i titoli tricolori del Campionato Italiano 50&Più oltre ad essere valida come Memorial Gino Liotto.
Info: www.granfondoliotto.it
Granfondo maschile
1 Bertuola Alessandro Asd Cicli Copparo-Ancona 03:44:10; 2 Zen Enrico Team Beraldo Greenpaper Biomin 03:44:10; 3 Cunico Roberto Team Beraldo Greenpaper Biomin 03:44:12; 4 Mencaroni Luciano Asd Cicli Copparo-Ancona 03:44:23; 5 Tarchini Luigi Team Isolmant 03:46:29; 6 Chiminello Andrea Spezzotto Bike Team 03:46:29; 7 Muraro Carlo Team Beraldo Greenpaper Biomin 03:46:29; 8 Caravona Sandro Team Isolmant 03:46:30; 9 Fraternali Mattia Royal Team Asd 03:46:30; 10 Manzardo Marco G.S.Alpilatte Br Pneumatici Zanè 03:46:30
Granfondo femminile
1 Bonomi Simona Team Isolmant 04:06:34; 2 Delbono Emma Cycling Team T&P 04:09:07; 3 Bertolin Odette Somec Mg K Vis Lgl 04:13:05; 4 Giacometti Federica Somec Mg K Vis Lgl 04:13:05; 5 Benedet Elisa Royal Team Asd 04:15:28; 6 Bee Gloria A.S.D. Pedale Feltrino T.B.H 04:17:08; 7 Neri Florinda Royal Team Asd 04:17:09; 8 Skarabela Carola Asd Sossano New Line Rovolon-Cicli Pozza 04:17:44; 9 Corina Alessandra Team Ale’ Cipollini Galassia 04:21:39; 10 Fumarola Vincenza Royal Team Asd 04:27:49
Mediofondo maschile
1 Tecchio Andrea Team Ale’ Cipollini Galassia 02:36:01; 2 Pontalto Andrea Team Ale’ Cipollini Galassia 02:36:01; 3 Lorenzi Adriano Asd Avesani 02:36:02; 4 Carraro Matteo Asd Colli Berici 02:36:02; 5 Avanzo Francesco Bren Team Trento 02:36:02; 6 Mancinelli Alessandro Asd Cicli Copparo-Ancona 02:36:28; 7 Farinazzo Emanuel Team Dieffe Bici 02:36:38; 8 Spiazzi Davide Total Speed 02:36:38; 9 Trevisan Marco Asd High Road Team 02:36:38; 10 Cimarolli Manuel Bielle Team Asd 02:36:38
Mediofondo femminile
1 Gazzini Serena Carraro Team Trentino 02:44:45; 2 Furlan Enrica Spezzotto Bike Team 02:44:54; 3 Tollin Laura Asd Sant Luis Zen 02:45:43; 4 Coato Marisa Happy Bikers 02:48:55; 5 Molo Matilde G.S.Alpilatte Br Pneumatici Zanè 02:54:47; 6 Maccioni Nuria Uc Romano 02:55:47; 7 Pacini Veronica Asd Cicli Copparo-Ancona 02:55:48; 8 Tonini Beatrice Total Speed 02:58:20; 9 Saccomani Vanessa Team Isolmant 02:58:49; 10 Lideo Elisabetta Asd Peperoncino Cycling Team 03:01:29