LA MOSERISSIMA CALA IL TRIS

LA MOSERISSIMA CALA IL TRIS

ISCRIZIONI “VINTAGE” FINO AL 31 DICEMBRE

3.a edizione de “La Moserissima” al via l’8 luglio a Trento
Iscrizioni a 20 euro fino alla conclusione del 2016
Regia organizzativa dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Il 7 luglio crono di Cavedine (TN) ed il 9 luglio “La Leggendaria Charly Gaul”

L’8 luglio il fascino del vintage tornerà in auge a Trento grazie a “La Moserissima”, terza edizione di una ciclostorica in grado di far sognare i cicloamatori e le vecchie glorie del passato sulle strade del Trentino.
La stagione natalizia è in dirittura d’arrivo e, per l’occasione, l’evento dedicato a Francesco Moser e alla sua famiglia permetterà a tutti gli appassionati del vintage d’iscriversi alla cifra di 20 euro entro e non oltre il 31 dicembre fino ad un massimo di 300 pettorali.
I pedalatori partiranno ancora una volta dalla Città del Concilio, fondata dalle popolazioni celtiche prima di essere conquistata dai romani e denominata “Tridentum”, sede, dal 7 al 9 luglio, degli eventi dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dell’ASD Charly Gaul Internazionale, arricchiti dalla cronometro di Cavedine del 7 luglio e conclusi dalla spettacolare dodicesima edizione de “La Leggendaria Charly Gaul” del 9 luglio 2017. Il dolce frammezzo retrò fra le due sarà dunque “La Moserissima”.
In seguito ai romani a Trento intervenne il principato vescovile, sino all’arrivo delle truppe napoleoniche sul finire del ’700. La successiva denominazione austro-ungarica diede un forte impulso alla città tridentina, rendendola un importante centro amministrativo e commerciale. Trento è dominata da imponenti montagne ed offre monumenti, palazzi e castelli, ma anche un’atmosfera rilassante, arricchita dalla varietà di musei e raffigurazioni pittoriche. In questo spettacolare scenario a metà fra il centro cittadino di Piazza Duomo, luogo ove partiranno i ciclisti vintage de “La Moserissima”, e la natura circostante, i concorrenti balzeranno in sella alle loro bici d’acciaio con maglie di lana e qualche cappellino con visiera alla “Coppi e Bartali”, scattando alla volta di strade bianche e boschi rigogliosi, effettuando un vero e proprio amarcord delle due ruote.
La ‘truppa’ sarà comandata ancora una volta da Francesco Moser, da cui la manifestazione prese il nome quando nacque per festeggiare l’anniversario de “La Leggendaria Charly Gaul”, autentico ispiratore dell’evento e creatore dei due spettacolari percorsi che coinvolgeranno gli appassionati. Nessun tipo di agonismo o classifica, questa prestigiosa tappa del Giro d’Italia d’Epoca concederà anche ristori con prodotti locali del Trentino e vini prelibati, dislocati fra la cantina Cavit di Trento e quella di Maso Villa Warth, l’azienda agricola di Francesco Moser nella frazione di Gardolo di Mezzo.
Tanti gli ex campioni del pedale che lo scorso anno si sono presentati sulle strade di Trento per onorare la manifestazione, con Francesco Moser, Gianni Motta, Marino Basso, Franco Bitossi, Palmiro Masciarelli e Luciano Armani a dare spettacolo concedendo anche qualche “chicca” ai giovani pedalatori.
Info: www.lamoserissima.it

Comments are closed.