LE MADRINE DI LIVIGNO “A TUTTA” SUGLI SKIROLL. LIVIGNO PARTNER DEL CITY BIATHLON DI WIESBADEN. WIERER E VITTOZZI IN NORVEGIA PRIMA DI PALIO E 1KSHOT
Al Blinkfestivalen in Norvegia anche il livignasco Thomas Bormolini
Le due campionesse torneranno in pista al Palio delle Contrade – 1K Shot del 23 agosto
Aperte le iscrizioni per i livignaschi, a 16 euro entro domenica 18 agosto
Apertura dell’anello di fondo prevista per il 19 ottobre, il 26 ottobre premiazioni Palio delle Contrade
Al Blinkfestivalen gli atleti delle specialità invernali si radunano per testare le proprie condizioni di forma in vista della stagione “fredda”, replicando i movimenti ai quali sono più affini. E a partecipare alla prestigiosa serie di gare norvegesi vi erano anche le ‘madrine’ di Livigno, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, accompagnate da un altro biatleta, il livignasco dell’Esercito Thomas Bormolini.
A Sandnes nella contea di Rogaland, il Blink Classic dei primi di agosto ha aperto le danze con una sfida di 60 km, decisasi in volata. Applausi a scena aperta per il britannico Andrew Musgrave, vittorioso sugli atleti di casa Simen Krueger e Morten Eide Pedersen, quest’ultimo forte scalatore del challenge Visma Ski Classics che a fine novembre proprio in terra livignasca, paradiso dell’altitude training, aprirà le danze. Tra le donne si è invece imposta un’altra protagonista del circuito long distance di scena a Livigno, Astrid Slind (2.a nella 30 km TC).
Il Blinkfestivalen è proseguito con la tradizionale Lysebotn Uphill race, vinta da Krueger e Therese Johaug, prima di passare la palla agli atleti del biathlon, con le nostre Wierer e Vittozzi in prima linea. Una già brillante Dorothea Wierer chiude vincendo la prova di tiro con una performance superlativa, fuori al primo turno invece Lisa Vittozzi, mentre Thomas Bormolini è stato eliminato ai quarti di finale. Discreti anche i risultati nelle altre prove, completando comunque un buon allenamento, con Bormolini unico azzurro ad arrivare in finale (ottavo poi) alla Supersprint. Con gli skiroll i biatleti “imitano” lo sci di fondo, ma la versione ‘originale’ della disciplina con gli sci e su neve andrà in scena il 23 agosto al “Palio delle Contrade – 1K Shot”.
Le due fuoriclasse del biathlon saranno al 1K-Shot di Livigno dopo aver affrontato (questa domenica) il City Biathlon di Wiesbaden, evento di cui Livigno è partner. Il 23 agosto poi in quel del Piccolo Tibet si sfideranno sulla scia innevata che – grazie allo snowfarming – permetterà di realizzare il Palio delle Contrade, per il quale sono aperte tutte le iscrizioni per i residenti, entro e non oltre domenica 18 agosto alla quota di 16 euro. E per quanto riguarda il costume tipico livignasco da utilizzare saranno permesse tutte le tipologie, purché rispecchino l’intento ‘vintage’ della manifestazione. Seguirà la premiazione ufficiale sabato 26 ottobre in Plaza Placheda, giusto qualche giorno dopo l’apertura dell’anello di fondo che ‘apre la stagione’ in tutt’Europa, prevista per il 19 ottobre.
Info: www.livigno.eu