VAL CASIES INNEVATA PER IL GIUBILEO. LA GRAN FONDO COMPIE I PRIMI 40 ANNI

VAL CASIES INNEVATA PER IL GIUBILEO. LA GRAN FONDO COMPIE I PRIMI 40 ANNI

Reinhart Kargruber, Walter Felderer, Paul Schwingshackl | www.newspower.it

17 e 18 febbraio grande festa per i 40 anni dell’evento: ricco programma di contorno
Le gare in TL protagoniste della Coppa Italia e della Coppa Italia Giovani
In cassaforte anche l’annuale assemblea generale del comitato organizzatore
Volontariato e cooperazione rendono la gara “una corsa di sci di fondo del popolo”

La Gran Fondo Val Casies è sempre più vicina allo storico traguardo delle 40 edizioni, che raggiungerà il prossimo febbraio con le gare in programma nel fine settimana del 17 e 18 del mese.
Il format è noto e propone due tracciati da 30 o 42 km, da affrontare in tecnica classica nella giornata di sabato 17 e in tecnica libera domenica 18. Le due prove del primo giorno in skating saranno valide rispettivamente per la Coppa Italia (la 42 km) e per la Coppa Italia Giovani (la 30 km), con la storica granfondo che rientra in pianta stabile dal 2005 anche nel prestigioso circuito continentale di Euroloppet, rassegna che riunisce 15 gare di fondo delle lunghe distanze distribuite in ben 11 nazioni d’Europa.
Sulla vallata di Casies, all’estremità nord-orientale dell’Alto Adige, sono cadute le prime nevicate della stagione a rendere ancor più suggestivo il già splendido contesto ambientale in cui è inserita la manifestazione che per festeggiare al meglio i suoi primi 40 anni ha in programma anche numerosi eventi di contorno. Immancabile la Mini Val Casies: la versione dedicata a bambini e ragazzi fino ai 18 anni che raggiunge il traguardo delle 30 edizioni e, oltre ad essere valida come gara di Raiffeisen Cup Südtirol, servirà a completare la combinata Skiri-Mini Val Casies, proposta in collaborazione con lo Skiri Trophy della Val di Fiemme e rivolta ai giovani fondisti che parteciperanno a entrambe le manifestazioni. Completano l’offerta i numerosi momenti di intrattenimento musicale, in compagnia dei diversi artisti che si esibiranno sia nello stile tradizionale che in quello moderno. Special guest dell’evento: Dario Cologna, il pluricampione elvetico vincitore, fra gli altri, di 4 ori olimpici, 4 Tour de Ski e 4 Coppe del Mondo overall, e che sarà ai nastri di partenza della granfondo.
Come vuole la tradizione, nei giorni scorsi si è svolta l’annuale assemblea generale del comitato organizzatore, che ha rappresentato un’ottima occasione per celebrare il prezioso lavoro dei volontari che rendono possibile il realizzarsi della Gran Fondo Val Casies: sono 16 le associazioni sportive del territorio e quasi 450 gli instancabili collaboratori che contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione permettendo, fra l’altro, l’allestimento dei 7 punti ristoro disseminati lungo il tracciato e la distribuzione del pranzo agli oltre 3.500 ospiti dell’evento.
La Gran Fondo Val Casies è una manifestazione unica nel suo genere, radicata nel territorio come nessun’altra e caratterizzata da un legame che unisce indissolubilmente la vallata a quella che non è una semplice gara di sci di fondo. Come ricorda bene il comitato guidato da Walter Felderer, la Gran Fondo Val Casies è “una corsa di sci di fondo del popolo”.

Info: www.valcasies.com

Comments are closed.