ANGELO CORRADINI PRESIDENTE ONORARIO. NEL SUO DNA MARCIALONGA E WORLDLOPPET

ANGELO CORRADINI PRESIDENTE ONORARIO. NEL SUO DNA MARCIALONGA E WORLDLOPPET

Lo “chef” di Marcialonga e fondatore di Worldloppet ora presidente onorario
Worldloppet fondata a Uppsala nel 1978, Marcialonga grande interprete
Dopo il riconoscimento di miglior gara dell’anno Ski Classics, anche la presidenza onoraria
Prossimi impegni la “Running Coop” del 7 settembre, poi la “Skiing” il 26 gennaio

Nel mondo, lo sci di fondo italiano ha da tanti anni un grande faro, si chiama Angelo Corradini, oggi presidente di Marcialonga, la granfondo amatissima in tutto il pianeta e che fa parte di Worldloppet, l’associazione e circuito internazionale che accomuna le più importanti granfondo di ogni nazione.
Di recente si è svolta l’assemblea generale in Giappone e, dopo otto anni alla guida della Worldloppet International Ski Federation, c’è stato il cambio della guardia alla presidenza tra Juha Viljamaa (FIN) e l’americano Ben Popp. I delegati della Worldloppet all’unisono hanno quindi nominato il finlandese presidente onorario. Stesso ruolo per il presidente della Marcialonga, Angelo Corradini, già presidente di Worldloppet per 12 anni prima del periodo di Viljamaa. Questi due personaggi ovviamente giocano un ruolo importante nel mondo delle popular race ed hanno una grande influenza sullo sviluppo di questo sport. Due riferimenti di importanza fondamentale per l’associazione delle granfondo.
“Ci sono due ragioni per questa decisione: prima di tutto, sia Juha che Angelo, hanno fatto tanto per Worldloppet e per lo sport dello sci di fondo e nominandoli presidenti onorari vogliamo rendere omaggio ai loro sforzi. In secondo luogo, loro sono dei ‘visionari’. La loro influenza è solo positiva per il nostro sport e con questo titolo li manteniamo coinvolti”, ha affermato Kristina Hallik, del comitato esecutivo, che ha proposto questa nomina.
Angelo Corradini, che da poco ha portato a casa per Marcialonga il titolo di miglior evento dell’anno Ski Classics per la terza volta, è stato applauditissimo: “sono l’unico rimasto fra i presenti all’incontro di fondazione della Worldloppet a Uppsala nel 1978, il mio legame con questa federazione è profondo. Auguro solo il meglio per Worldloppet, una lunga vita e un futuro di successo. Come presidente onorario farò del mio meglio per sostenere questa grande istituzione.”
Incassati gli applausi, si è già messo al tavolo di lavoro della “sua” Marcialonga. Il 7 settembre prossimo è in programma la Marcialonga Running Coop, ma all’orizzonte per il 26 gennaio c’è la 52.a Marcialonga di Fiemme e Fassa, la cui marcia d’iscrizione è già stata ingranata, e con successo.

©Newspower.it – Ufficio Stampa Newspower

Comments are closed.