È TEMPO DI FESA CUP A FALCADE. IN 300 DA 24 NAZIONI IN VAL DEL BIOIS
Da venerdì a sabato le attese sfide di FESA Cup arrivano a Falcade
In Valle del Biois 300 atleti da 24 nazioni per Sprint, Individual e Pursuit
Italia tutta da tifare con i vari Gismondi, Laurent, Ghio, De Fabiani, Nöckler…
Tempo di ritocchi finali per lo Sci Club Val Biois
Ormai ci siamo: a Falcade è tempo di FESA Cup (Coppa Europa) con i migliori interpreti dello sci di fondo continentale pronti a sfidarsi da venerdì 17 a domenica 19 gennaio a colpi di Sprint TC, Individual 10 km TL e Pursuit 15/20 km TC con lo Sci Club Val Biois in cabina di regia.
Come di consuetudine le convocazioni della nazione ospitante sono arrivate a ridosso della gara, con l’Italia a schierare 20 atleti fra uomini e donne, senior e junior. Al femminile saranno in corsa le Senior Veronica Silvestri, Nadine Laurent, Virginia Cena, Iris De Martin Pinter e Maria Gismondi, con le Junior Beatrice Laurent, Marit Folie, Romina Bachmann e Marie Schwitzer. In campo maschile spazio ai Senior Benjanin Schwingshackl, Giacomo Petrini, Andrea Zorzi, Aksel Artusi e Davide Ghio in compagnia degli Junior Davide Negroni, Gabriele Matli, Federico Pozzi, Niccolò Giovanni Bianchi, Marco Pinzani e Luca Ferrari.
Tra i numerosi atleti italiani che prenderanno parte alle competizioni rappresentando il loro gruppo sportivo spiccano in particolare i veterani Francesco De Fabiani (Esercito) e Dietmar Nöckler (FFOO) alla guida della spedizione “extra quota” nella quale rientrano, fra gli altri, alcuni membri del gruppo Milano Cortina 2026 come i promettenti Fabrizio Poli, Giovanni Ticcò, Riccardo Bernardi, Alessandro Chiocchetti e Teo Galli oltre a Cristina Pittin. Gremito anche il contingente del comitato FISI Veneto che nella gara di casa schiera atleti locali e non, come la falcadina Vanessa Cagnati (FFGG) e il bellunese Dante Barp (SC Val Biois).
Con 300 atleti provenienti da ben 24 nazioni, quella della FESA Cup di Falcade sarà una grande festa sportiva che coinvolgerà fondiste e fondisti da Andorra, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Haiti, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Moldavia, Mongolia, Polonia, Porto Rico, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.
Alle gare del Falcade Ski Center hanno risposto tutti presente gli attuali leader delle classifiche Overall della rassegna interante continentale, con la FESA Cup che al momento è guidata dalla francese Margot Tirloy (Donne Junior), sempre in primo piano nelle sfide con la pragelatese Beatrice Laurent, e Anna-Maria Dietze (Donne Senior). Al maschile sono lo svizzero Isai Näff e il tedesco Elias Keck a primeggiare rispettivamente fra Junior e Senior, con gli ottimi piazzamenti in top10 dei giovani Marco Pinzani, Gabriele Matli, Federico Pozzi, Luca Ferrari, Davide Negroni, Alessio Romano e Nicolò Giovanni Bianchi.
L’azione a Falcade entrerà nel vivo a partire da venerdì 17 con le qualifiche e le relative finali della prova Sprint in tecnica classica: alle 9 scenderanno in pista gli uomini (finali dalle 10.30) e alle 12.45 le donne (finali dalle 14.30). Per l’Individuale in tecnica libera di sabato e l’Inseguimento in classico di domenica le quattro categorie in gara si sfideranno dalle 9.30.
Il comitato organizzatore dell’SC Val Biois sta definendo gli ultimi dettagli in vista della tappa di Falcade di FESA Cup, con la località incastonata fra le Dolomiti Bellunesi che darà mostra di sè sulle emittenti TV locali e straniere nella tre giorni di gara. Un nutrito gruppo di volontari, coordinati dal responsabile del comitato Matteo Cagnati, è pronto a mettersi a disposizione del sodalizio falcadino per assicurare la buona riuscita di un evento promettente per lo sviluppo futuro della località.
Falcade con la Val del Biois è una destinazione turistica sulle Dolomiti ideale per famiglie. Oltre allo sci alpino e allo sci nordico ci sono molte proposte per un divertimento semplice ma puro: in montagna è tradizione che ogni paesino abbia la sua pista di pattinaggio su ghiaccio naturale. Anche a Falcade e a Canale d’Agordo ci sono le piste di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini per rallegrare le serate.
Info: www.falcadedolomiti.it