PEDALARE CON ACSI APRE NUOVI MONDI

PEDALARE CON ACSI APRE NUOVI MONDI

ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI E TIPICITÀ

Le faville del Campionato Nazionale ACSI
GF della Vernaccia a Colle di Val d’Elsa (SI) perla organizzativa
GF Valerio Agnoli del PedaLatium a colpi di gourmet
Domenica Colnago Festival, GF Novara e GF Squali

ACSI è per un ciclismo migliore, per tutta la famiglia e per gli appassionati che trattano la bicicletta come un mezzo per divertirsi e passare belle giornate in compagnia, senza eccessivi agonismi e comportamenti non consoni ai precetti base di sportività. Le competizioni ACSI sono agonistiche ma di… passione, ed invitano anche gli apprendisti delle due ruote a salire in sella partecipando alle prove granfondistiche più spettacolari d’Italia e, soprattutto, all’insegna della massima sicurezza.
Il Campionato Nazionale ACSI sta proseguendo settimana dopo settimana, e lo scorso weekend riservava un doppio appuntamento, con la ventunesima edizione della Granfondo della Vernaccia a Colle di Val d’Elsa (SI), organizzata perfettamente dal comitato dell’ASD GC Amatori San Gimignano, e la Granfondo Valerio Agnoli, a Fiuggi (FR) per il PedaLatium. Una manifestazione che è stata anche una delizia per il palato, grazie ai ristori particolarmente curati sotto il profilo della qualità e della quantità, a partire dagli amaretti fiuggini nel pacco gara, un assaggio che ha permesso anche a chi non conosceva questa prelibatezza tipica del territorio di poterla gustare. La sfida a colpi di gourmet è poi proseguita con le crostate preparate artigianalmente dallo Chef Andrea Passeri al ristoro degli Altipiani di Arcinazzo, e ancora massaie a sfornare dolci degni di questo nome, insomma la Granfondo Valerio Agnoli ha messo alla prova sia i competitors sia… il palato degli atleti. Il percorso 2017 presentava inoltre diverse novità, come l’inedita erta della Prenestina Vecchia verso Acuto (crono a squadre), o la bellissima ascesa verso Roiate dal versante Prenestina (crono individuale), con il gradito ritorno della amatissima salita dei Monasteri da Subiaco a Jenne.
Anche la 21ª Granfondo Vernaccia – Città di Colle di Val d’Elsa è stata capace di offrire diversi eventi collaterali grazie ad un’ampia area expo e senza dimenticare l’esposizione collettiva d’arte intitolata: “Di giro in giro, in bicicletta, tra i colli della Val d’Elsa”, organizzata dall’associazione “Il Cenacolo” in collaborazione con il GC Amatori San Gimignano e con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. Anche in questo caso, oltre all’agonismo, ampio risalto è stato dato al cicloturismo con un itinerario corto di 70 chilometri e 1000 metri di dislivello, prima di rifocillarsi con un gustoso pranzo, prodotti tipici, bottiglie di vino e di Vernaccia, ceramiche dipinte e 50 premi ad estrazione. Gli eventi di ACSI Ciclismo riempiono davvero tutta la giornata, e dopo le pedalate ci sono sempre numerose occasioni di svago e passatempo.
Il prossimo weekend sarà invece uno dei più attesi della stagione, con un indimenticabile terzetto offerto dal quinto Colnago Cycling Festival di Desenzano del Garda (BS), la terza edizione della Granfondo degli Squali e la terza Granfondo Novara. E rimanendo in tema di sfiziosità locali, la città di Novara non sarà da meno, ma a ‘smaltire’ quanto ingerito ci penseranno percorsi dal chilometraggio decisamente sostenuto di 124.3 km e 889 metri di dislivello, ‘medio’ di 148.8 km e 1.762 metri di dislivello e ‘lungo’ di 171.3 km e 2.235 metri di dislivello. Pedalare con ACSI Ciclismo apre nuovi mondi.
Info: ciclismo.acsi.it

Comments are closed.