IN VAL DI FIEMME IL CENTRO FEDERALE LA FIRMA DI RODA E VEDUTA SUL 2033

IN VAL DI FIEMME IL CENTRO FEDERALE LA FIRMA DI RODA E VEDUTA SUL 2033

In occasione del 19° Tour de Ski viene siglato l’accordo che precede il contratto ufficiale Roda (FISI): una grande opportunità di crescita che dà continuità alle nuove generazioni Entusiasmo fra gli amministratori fiemmesi Ceschini, Boninsegna, Zorzi e Nordic Ski Tesero, Predazzo e Ville di Fiemme sono pronte al centro e pensano… al 2033

Mancava solo l’ufficialità e adesso c’è anche quella: questa mattina presso la Sala Stampa del Centro del Fondo di Lago di Tesero che ospita questo fine settimana il Tour de Ski è stata firmata la lettera di intenti per il riconoscimento della Val di Fiemme come Centro Federale FISI per le discipline nordiche. Alla presenza del presidente federale Flavio Roda i sindaci di Tesero e Predazzo Elena Ceschini e Paolo Boninsegna con il vicesindaco di Ville di Fiemme Mattia Zorzi hanno apposto la loro firma sulla proposta contrattuale.
Genuinamente entusiasta il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda nell’ammettere che: “questa è senza dubbio una grande opportunità per la Val di Fiemme. Si tratta di un nuovo inizio per dare continuità al lavoro pluridecennale che questa località porta avanti nel panorama sportivo. Questo progetto sarà una vera svolta per i nostri giovani atleti, che non avranno lunghe trasferte da fare, ma saranno qui in modo ‘fisso’ e potranno dare continuità al loro percorso di crescita”.
Tanta soddisfazione e orgoglio anche nelle parole dei rappresentanti dei comuni fiemmesi coinvolti dall’iniziativa con la padrona di casa, la sindaca di Tesero Elena Ceschini, a sottolineare l’importanza di diventare un centro sportivo all’avanguardia e di riferimento: “L’occasione di Milano Cortina 2026 ha dato una spinta in più a un’iniziativa che è nell’aria da parecchio tempo e che renderà la nostra vallata ancor più appetibile per sportivi e giovani. Ci tengo a ringraziare il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme e il suo movimento di volontari che rendono possibile la realizzazione degli eventi”.
Concorde il sindaco di Predazzo Paolo Boninsegna, che ha ringraziato immancabilmente la FISI, rimarcando che: “questo centro federale sarà un’iniziativa di crescita per le nuove generazioni che nella nostra vallata disporranno di strutture all’avanguardia”.
Assente il sindaco di Ville di Fiemme Paride Gianmoena, con il comune che ospita il centro sciistico di Passo Lavazè rappresentato dal vicesindaco Mattia Zorzi, a evidenziare che: “l’opportunità del centro federale riconfermerà il ruolo di spicco della Val di Fiemme all’interno del panorama sportivo”.
Riconosciuto anche il grande valore dello sci di fondo in Val di Fiemme e Fassa dalla presenza dei centri sportivi delle Fiamme Gialle e delle Fiamme Oro.
La Provincia Autonoma di Trento è partner decisivo nelle dinamiche della Val di Fiemme e del suo centro federale.
La vicepresidente e assessora allo sport Francesca Gerosa nonostante gli impegni istituzionali non ha comunque mancato di portare il suo saluto: “la Provincia sta investendo molto sull’appuntamento Olimpico e Paralimpico di Milano Cortina 2026 e con una recente delibera ha di fatto sancito l’importanza del Centro Fondo teserano rendendolo un impianto sportivo di particolare rilevanza. Questo a sottolineare la considerazione che la Provincia dà all’impiantistica sul territorio: durante e dopo i Giochi il Trentino potrà vantare un impianto sportivo tecnologicamente all’avanguardia, accessibile e moderno, che in futuro potrà ospitare ogni tipo di competizione, nazionale e internazionale”.
Alla firma della lettera d’intenti, che ha trovato massima collaborazione fra tutte le realtà coinvolte e che precede il contratto vero e proprio che verrà siglato dalle rispettive giunte comunali con la FISI, ha portato il saluto del comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme anche il presidente Pietro De Godenz, quanto mai orgoglioso del risultato ottenuto. Nella lettera di intenti sono sanciti la durata (20 anni), le condizioni di massima e il trattamento economico della Federazione che sosterrà l’iniziativa.
In occasione del 19° Tour de Ski è stato fatto l’ennesimo passo avanti verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e soprattutto verso il futuro della Val di Fiemme. Fra uno scambio di battute e l’altro si è parlato anche di un altro grande impegno: la Val di Fiemme, col supporto della FISI, sembra sempre più intenzionata a candidare per il Campionato del Mondo 2033. Il seme della legacy di Milano Cortina è già pronto a essere piantato…
Info: www.fiemmeworldcup.com

Comments are closed.