NORVEGIA VUOLE LA DOLOMITENLAUF. ARRIVA SKINSTAD, ITALIANI AVVISATI
Lo scorso anno la Dolomitenlauf è stata dominata dagli italiani
Due giorni di gara, 18 e 19 gennaio, due distanze di 21 e 42 km
Per i meno allenati e neofiti c’è anche la Easy Race di 5 km
Dolomitenlauf si disputa a Obertilliach, una ventina di km dal confine di Prato Drava
55 anni e non li dimostra proprio! La Dolomitenlauf è la maggior gara di sci di fondo austriaca e si disputa poco distante dal confine italiano, appena una ventina di chilometri da Prato Drava.
É una delle prestigiose granfondo che compongono il circuito Worldloppet, che include solo le migliori gare di ciascuna nazione, e vanta partecipazioni davvero consistenti.
Tutto è successo nell’inverno del 1973, a Lienz, quando fu organizzata la 1ª Corsa delle Dolomiti, frutto della fervida inventiva del fondatore Robert Steiner. Dieci anni dopo, nel 1983, alla partenza c’erano quasi 3.500 partecipanti da tutto il mondo grazie anche alla promozione internazionale di Worldloppet.
Da anni il comitato organizzatore della Dolomitenlauf ha deciso di trasferire la più importante gara di fondo austriaca a Obertilliach, dove la neve è garantita. Negli ultimi 15 anni la Dolomitenlauf è stata anche un partner affidabile all’interno dell’associazione Worldloppet, che ora comprende 20 nazioni, senza cancellazioni dovute alla mancanza di neve. Anche nell’anno del Covid i fondisti di tutto il mondo hanno potuto trovare alla Dolomitenlauf una pista perfetta e ottenere un timbro per il loro pass Worldloppet.
Anche se la neve naturale non è ancora caduta in abbondanza quest’inverno, la pista della gara di Obertilliach sarà preparata a puntino. Il comitato organizzatore e l’Azienda per il Turismo dell’Osttirol hanno fatto ancora una volta tutto il possibile per garantire ottime condizioni ai partecipanti provenienti da tutto il mondo. Nei giorni scorsi, il centro di sci di fondo di Obertilliach ha messo in sicurezza la rete di piste completando con la neve artificiale alcuni tratti del percorso.
Il responsabile del comitato organizzatore Franz Theurl ha potuto constatare di persona la situazione attuale con gli sci da fondo ed è convinto che i numerosi partecipanti torneranno a casa con impressioni meravigliose sulla granfondo e sulla regione dell’Osttirol. Theurl sarà affiancato dal presidente del comitato locale di Obertilliach Gerhard Scherer e dal suo team.
In termini sportivi, la vittoria alla Dolomitenlauf è sempre un obiettivo ambito da molti fondisti d’élite di tutto il mondo. Di recente, gli specialisti italiani delle lunghe distanze hanno dominato in lungo e in largo a Obertilliach. Prima di loro i protagonisti sono stati i francesi e il 18 e 19 gennaio affronteranno tutti una forte concorrenza dal nord. Per la prima volta, la star norvegese dello sci di fondo Petter Skinstad e alcuni dei suoi compagni di squadra daranno vita a un’emozionante sfida per la vittoria della Dolomitenlauf.
Gli organizzatori continuano a ricevere le iscrizioni ma contano su un forte incremento nei giorni a ridosso dell’evento, come succede ormai ovunque. La garanzia di svolgimento della gara non è in discussione e dunque ecco la corsa al pettorale. Lo scorso anno vittorie azzurre con i fratelli Tommaso e Carola Dellagiacoma, Francesco Ferrari e Giovanni Ticcò, con tanti altri italiani sul podio.
Che si tratti della 42/21 km del 18 gennaio in tecnica libera o della 42/21 km del 19 gennaio in stile classico, il motto per tutti i concorrenti della Dolomitenlauf è di partecipare per ottenere “una vittoria su se stessi”. La Dolomitenlauf offre anche una Easy Race di 5 km per i principianti. La Easy Race viene proposta il sabato e la domenica e ha lo scopo di dare a giovani e meno giovani e neofiti dello sci di fondo l’opportunità di provare la sensazione di una gara di fondo internazionale.
Sul sito web www.dolomitensport.at è possibile conoscere lo stato attuale dei percorsi e il programma della Dolomitenlauf 2025. È inoltre possibile accedere alla piattaforma di registrazione. Meglio affrettarsi, il 16 gennaio cambiano le tariffe d’iscrizione, i pettorali non aspettano!
Info: www.dolomitensport.at