Inverno 2012/2013: novità in Val Gardena

Inverno 2012/2013: novità in Val Gardena

Residence, ristoranti, corsi, guide, tutte le novità della prossima stagione invernale in Val Gardena, culla dello sci in Alto Adige

In Val Gardena la prossima stagione invernale (inaugurazione il 6 dicembre) sarà come di consueto ricca di novità, sia per la presenza di nuove strutture sia per quanto concerne i servizi.

In www.valgardena.ittema di gastronomia, da ottobre, sarà per tutti disponibile una nuova guida gastronomica “Bon y Bel”, con alcuni fra i migliori ristoranti e le baite più suggestive sulle piste da sci, dove saranno presentate interessanti ricette.

 

Villa Marta Alpine Residence**** è un nuovo residence a quattro stelle a Selva, con area wellness di 500metri quadrati e piscina indoor. 16 appartamenti di diverse misure per ogni esigenza, a pochi passi dagli impianti di risalita. Per informazioni: www.villa-marta.it

 

Molte novità anche per quanto riguarda i servizi delle Scuole Sci.

Le Scuole Sci in Val Gardena sono sei, tra Ortisei, Santa Cristina e Selva e le tre principali hanno ottenuto diversi riconoscimenti per la sicurezza e professionalità e soprattutto per quanto riguarda l’assistenza ai bambini.

La storia dello sci in Val Gardena ha origini nei primi anni del 1900, con una gara di sci documentata nelle Dolomiti nel 1906 e la fondazione dello Sci Club Ladina Gherdëina nel 1908. Il turismo invernale, invece, ha iniziato a svilupparsi con la costruzione della prima funivia, da Ortisei verso l’Alpe di Siusi nel 1934 (poco dopo iniziarono anche i primi corsi) e nel 1935 è stata fondata la prima Scuola di Sci a Ortisei.

Da allora migliaia di persone hanno imparato a sciare sulle nevi della Val Gardena e le Scuole si sono continuamente impegnate per offrire ogni anno qualcosa in più.

Per la stagione 2012/2013 la Scuola di Sci di Ortisei propone nuovi corsi di freeride: appuntamento ogni mercoledì ore 08.30 presso il noleggio Olympic Seceda. Le prenotazioni sono accettate entro le ore 12.00 di martedì e il corso parte con un minimo 3 partecipanti. Il costo è di Euro 95,00 (incluso “set alpinismo”: arva, sonda, pala) e il livello richiesto “argento”.

 

La Scuola di Sci di Selva, invece, organizzerà lo snowtubing – gommoni su una propria pista innevata – e proporrà un nuovo ristorante per bambini. I piccoli che frequenteranno il corso settimanale avranno la possibilità di utilizzare gratuitamente il Kid’s Restaurant.

 

E’ bene ricordare anche che la Scuola di Sci di Selva Val Gardena è la più titolata d’Italia, essendo detentrice di ben 22 titoli nei Campionati Italiani dei Maestri di Sci.

Inoltre, ha due invidiabili record: è nel libro dei Guiness dei Primati per lo sci più lungo del mondo e per il record mondiale di backflips (salti mortali all’indietro).

Nel 2000, 101 Maestri di Sci hanno percorso la distanza di 308 metri su uno sci lungo 104,8 metri, polverizzando il record precedente della scuola sci svizzera di Arosa, con 64 maestri su uno sci di 58 metri.

Invece, ben 56 salti consecutivi in 10 minuti (backflips) hanno garantito il primato mondiale ai Maestri delle tre Scuole della Val Gardena, aiutati dagli atleti del freeride Club Val Gardena.

 

Per ulteriori informazioni:

SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD ORTISEI www.valgardenaski.com

SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD SASLONG www.skisaslong.com

SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD S.CRISTINA www.santacristinaski.com

SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD SELVA GARDENA www.scuolasciselva.com

SCUOLA DI SNOWBOARD E SCI 2000 – SELVA  www.skischool-valgardena.com

TOP SKI SCHOOL – VAL GARDENA – SELVA www.topskischool.it

 

Comments are closed.