MILLEGROBBE, WEEK END AL CALOR BIANCO GRAN…FONDO SUGLI ALTIPIANI
Sabato e domenica torna in pista la Granfondo Millegrobbe
Una gara in tecnica classica ed una in tecnica libera con combinata
Nevicata provvidenziale e fondisti in rotta verso gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna
Mini Millegrobbe e conferenza di Luca Mercalli il sabato pomeriggio
La cosiddetta manna dal cielo è arrivata in queste ore, un’abbondante nevicata che ha tranquillizzato gli animi di organizzatori e concorrenti. La Granfondo Millegrobbe nell’omonima zona sugli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna si farà eccome, il prossimo week-end, sabato 18 e domenica 19 e il programma prevede come da tradizione il primo giorno in tecnica classica e il secondo in pattinato, con gli amanti degli sci stretti che potranno anche scegliere l’opzione combinata. Il team dello Sci Club Millegrobbe ha deciso di mantenere le quote di iscrizione bloccate a 30 Euro fino a venerdì, vigilia delle gare, con la registrazione cumulativa al prezzo vantaggioso di 45 Euro.
La stagione finora scarna di precipitazioni aveva preoccupato non poco la macchina organizzativa e rallentato le operazioni di preparazione delle piste. Ora si attende di conoscere bene l’entità della nevicata in atto in queste ore, per poi tracciare in maniera definitiva e appropriata un percorso che correrà tra le belle malghe della zona, attraversando quelle ampie radure che fanno tanto assomigliare gli Altipiani alle lande scandinave. A proposito di scandinavi, sono attese alcune conferme da habitué provenienti dalla Svezia e dal nord Europa che ogni anno battagliano con piacere in terra trentina, anche perché di neve in Scandinavia quest’anno ce n’è davvero poca.
Oltre alle due prove agonistiche, entrambe con lo start previsto alle 10, il programma della Granfondo Millegrobbe 2014 legge, sabato, la Mini Millegrobbe in tecnica classica per categorie giovanili dalla Baby alla Giovani in pista dalle 14, mentre alle 17,30 il noto meteorologo Luca Mercalli sarà al Centro Congressi di Lavarone e porterà il pubblico presente in un viaggio alla scoperta della neve con la conferenza dal titolo “La neve: cos’è, come si forma, come si misura.”
La GF Millegrobbe di quest’anno è inserita tra i quasi 600 eventi in tutto il mondo del FIS World Snow Day, la “Giornata Mondiale della neve” voluta dalla federazione internazionale per coinvolgere i bambini e i giovani nelle attività e negli sport bianchi. In oltre 35 paesi, dall’India agli Stati Uniti, passando per Canada, Spagna, Cina e Italia, il 19 gennaio sarà il momento in cui si potrà vivere in prima persona la neve e le diverse attività ad essa legate.
Nata nel 1977 da un’idea di Enzo Merz ed Alberto Tafner, la GF Millegrobbe è stata la prima gara di sci di fondo a disputarsi in tre tappe (oggi ridotte a due), e quella in pista tra pochi giorni sarà l’edizione numero 32. Sfogliando l’albo d’oro di gara si leggono nomi storici degli sci stretti come Maurilio De Zolt (vincitore di tre edizioni) o Maria Canins (prima per sei volte), ma anche Prokurorov, Tchepalova, Di Centa, Smigun, Peyrot, Santus e i due ultimi Yeuilla e Bitchougova. Per scoprire i loro successori non resta che attendere domenica sera.
Info: www.1000grobbe.it