TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO A MISURA DI FAMIGLIE, KERMESSE DISNEY CON MARCHIO FAMILY
Il Trofeo Topolino Sci di Fondo verso il riconoscimento Family in Trentino
32.a edizione a Castello di Fiemme (TN) con baby fondisti da tutta Italia ed Europa
Le gare di sabato 17 e domenica 18 gennaio inserite nel calendario FIS
GS Castello di Fiemme al timone della manifestazione
Il Trofeo Topolino è per definizione una grande festa di sport, dove bambini e famiglie possono divertirsi passando belle giornate all’aria aperta. Il Trofeo Topolino Sci di Fondo ovviamente non fa eccezione e, anzi, rilancia e va alla conquista del marchio Family in Trentino. Questo speciale titolo viene assegnato dalla Provincia Autonoma di Trento a esercizi pubblici, istituzioni, uffici, musei, alberghi, associazioni sportive e manifestazioni che, come quella di Castello di Fiemme, sono a misura di famiglia. Scendendo un po’ più nel particolare, il marchio Family in Trentino viene rilasciato a tutti quegli enti pubblici e privati che si impegnano a sviluppare, attuare e favorire una forte politica promozionale a sostegno delle famiglie, con la Provincia Autonoma a certificare il rispetto di precisi standard e valutare l’impegno, le politiche e i servizi messi in atto a favore delle famiglie.
Il Trofeo Topolino Sci di Fondo è storicamente una manifestazione “family friendly” e con questa certificazione, a breve sul “petto” dell’evento della Val di Fiemme, si intende ribadire quale sia l’impegno del comitato organizzatore del GS Castello di Fiemme per assicurare a bambini e famiglie un fine settimana all’insegna di sport e divertimento. Oltre alle gare, in calendario sabato 17 e domenica 18 gennaio allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, saranno tante le iniziative di contorno che animeranno il week end in Val di Fiemme. Il Villaggio Disney sarà allestito sia allo Stadio che nel centro di Castello di Fiemme e sarà condito dall’intrattenimento della Serata Disney, in programma il 17 gennaio alle 20.30 al Teatro comunale di Tesero, e dello spettacolo con l’estrazione di premi per tutti i partecipanti, di scena il giorno successivo alle 14.00 a Castello. Il ricco menù del fine settimana propone anche l’immancabile cerimonia d’apertura con spettacolo pirotecnico e accensione del tripode, e le premiazioni finali che, sempre a Castello di Fiemme, domenica 18 faranno calare il sipario sul 32° Trofeo Topolino Sci di Fondo. Infine non vanno dimenticate le iniziative nelle scuole: un disegnatore Disney, laureato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, illustrerà e dimostrerà ai ragazzi come nascono i personaggi e i fumetti Disney con incontri nella Scuola Media di Cavalese e al Liceo Artistico di Pozza di Fassa.
Rimanendo sempre in tema di riconoscimenti, il Trofeo Topolino Sci di Fondo trova spazio anche nel calendario della FIS e, nel sito ufficiale della federazione, è collocato proprio poche righe sotto l’altro grande evento fiemmese di sci nordico, il Tour de Ski di Coppa del Mondo del 10/11 gennaio. Inoltre, la kermesse Disney è inserita nella Giornata Mondiale della Neve – FIS World Snow Day, l’iniziativa su scala planetaria intesa ad avvicinare le nuove generazioni alla neve con il suo contorno di sport e natura.
Il Trofeo Topolino Sci di Fondo supera costantemente quota mille partecipanti e per organizzare al meglio tutti questi eventi e accogliere i tanti giovani fondisti italiani ed europei il GS Castello di Fiemme si avvale delle proprie forze e del prezioso contributo di volontari, istituzioni e sponsor privati. Per quanto concerne i partner istituzionali, al fianco del C.O. troviamo il Comune di Castello di Fiemme, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Consorzio Comuni Bim A.A., Provincia con Trentino Sviluppo Spa e Trentino Sport, l’ApT della Val di Fiemme e la Cassa Rurali Trentine e Casa Rurale di Fiemme, ma sono tante anche le associazioni locali come il Comitato Locale Manifestazioni, la Banda Sociale di Molina di Fiemme oltre agli addetti alle piste del Centro del Fondo di Lago di Tesero, i Vigili del Fuoco Volontari e le Forze dell’Ordine. Insomma, il 17 e il 18 gennaio praticamente tutta la Val di Fiemme sarà al fianco dei giovani fondisti che daranno vita al 32° Trofeo Topolino Sci di Fondo.
Info: www.trofeotopolino.it