TRIS DI GRANDI EVENTI INVERNALI PER LA VAL DI FIEMME, TOUR DE SKI, MARCIALONGA,CDM DI COMBINATA NORDICA

TRIS DI GRANDI EVENTI INVERNALI PER LA VAL DI FIEMME, TOUR DE SKI, MARCIALONGA,CDM DI COMBINATA NORDICA

Presentata oggi a Milano la stagione dei grandi eventi invernali del Trentino
Val di Fiemme protagonista a gennaio: Tour de Ski, Marcialonga e Coppa del Mondo di Combinata Nordica
Antonella Confortola e Cristian Zorzi, testimonial di Marcialonga e Tour de Ski
Alla conferenza di Trentino Marketing presente anche l’assessore al turismo Michele Dallapiccola

Nella prestigiosa cornice dell’Hotel Four Seasons di Milano è stata presentata oggi la stagione dei grandi eventi sportivi invernali del Trentino e la Val di Fiemme, culla italiana delle discipline nordiche, anche il prossimo inverno farà la parte del leone con ben tre appuntamenti internazionali: Tour de Ski, Marcialonga e Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Alla conferenza, organizzata da Trentino Marketing e aperta dall’intervento dell’assessore al turismo della Provincia Autonoma di Trento Michele Dallapiccola, erano presenti i massimi vertici degli eventi fiemmesi con il presidente e la general manager di Marcialonga, Angelo Corradini e Gloria Trettel, oltre a Mauro Dezulian per il comitato Nordic Ski Fiemme.
Gennaio, dunque, sarà il mese più “caldo” per la Val di Fiemme con un bel tris di eventi internazionali che porteranno in Trentino migliaia fra atleti e appassionati di tutto il mondo. La 42.a Marcialonga di Fiemme e Fassa è in programma domenica 25 gennaio e anche stavolta ha già fatto registrare il tutto esaurito sul fronte iscrizioni, con 7500 “bisonti” di tante diverse nazioni pronti ad invadere la pista delle due vallate trentine. Fra questi ci sarà anche Antonella Confortola: la fondista del GS Forestale, attualmente “prestata” all’atletica, è testimonial dell’evento ed era presente oggi a Milano: “Questa gara per me e per i giovani delle Valli di Fiemme e Fassa è una delle più sentite in assoluto, è un evento che da quarant’anni entra e resta nelle vite di tutti i valligiani. A gennaio, anche se non amo molto la tecnica classica, voglio onorare l’appuntamento perché è sempre bello gareggiare in casa e perché mi dedicherò alle lunghe distanze facendo alcune gare di FIS Marathon Cup”.
Se Marcialonga è storicamente uno degli eventi “popular race” più famosi d’Italia, il Tour de Ski di Coppa del Mondo si è guadagnato nel giro di pochi anni un posto nel gotha del fondo mondiale, attirando ogni anno in Val di Fiemme i migliori esponenti della disciplina che fra Lago di Tesero e la Final Climb del Cermis si giocano la competizione. Le ultime due tappe del FIS Tour de Ski saranno di scena sabato 10 e domenica 11 gennaio e alla conferenza l’olimpionico Cristian Zorzi, al solito scherzoso e brillante, ha sottolineato l’importanza della Final Climb per il mondo dello sci nordico: “La Val di Fiemme ha cambiato “il senso” dello sci di fondo, portandoci a fare delle gare in salita”. Zorzi ha poi proseguito ironizzando in compagnia del discesista Stefano Gross: “Dopo aver affrontato la Final Climb sia in gara che alla Rampa con i Campioni vorrei fare cambio di sport con te che fai molta meno fatica. Scherzi a parte, è stata davvero un’idea brillante perché oltre a garantire grande spettacolarità questo format permette al pubblico di vivere appieno il fondo, vedendo da vicino la fatica e la difficoltà degli atleti”. Come Antonella Confortola, anche Zorzi onorerà l’appuntamento con la Marcialonga di Fiemme e Fassa, prendendo parte alla versione Light da 45 km.
Il fitto calendario internazionale per la Val di Fiemme proporrà nel 2015 anche la Coppa del Mondo di Combinata Nordica, in programma nel week end di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. L’organizzazione, così come per il Tour de Ski, è nelle mani del comitato Nordic Ski Fiemme e la due giorni coinvolgerà lo Stadio del Salto di Predazzo e lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero per una Team Sprint il sabato e una prova individuale la domenica, caratterizzate come sempre dallo spettacolo del salto e dall’adrenalina delle gare sugli sci stretti.
Insomma, anche nel 2015 la Val di Fiemme offre agli appassionati di discipline nordiche una scorpacciata di eventi di primo piano, e chissà che il velo di neve che proprio stamattina ricopriva la vallata trentina non sia di buon auspicio per la prossima stagione invernale.
Info: www.fiemmeworldcup.com
Info: www.marcialonga.it

Comments are closed.