PASSO CEREDA OSPITA IL CAMPIONATO ITALIANO, TEAM SPRINT NATALIZIA IN TRENTINO
Il Centro Fondo Intercomunale di Passo Cereda – Primiero accoglie i velocisti del fondo
La Ski Sprint Primiero Energia confermata per domenica 28 dicembre
Programma definito con atleti in pista mattina e pomeriggio
Rai Sport in presa diretta dalle 15.00
Passo Cereda, nella trentina Valle di Primiero, si veste a festa per accogliere la Ski Sprint Primiero Energia, il tradizionale appuntamento natalizio che in quest’angolo di Trentino è da tempo sinonimo di spettacolo, adrenalina e tricolore. L’evento, confermato per domenica 28 dicembre, era inizialmente previsto si disputasse a Fiera di Primiero, ma a causa di un dicembre eccessivamente tiepido e per assicurare la massima resa agonistica della gara, gli organizzatori dell’Unione Sportiva Primiero hanno optato per spostarsi in quota, ai 1400 metri di Passo Cereda, nella medesima location che lo scorso gennaio ospitò con successo i Campionati Italiani Assoluti di Sci Nordico.
L’anello gara allestito all’interno del Centro Fondo sarà tutto da gustare per i gruppi militari di Fiamme Oro, Carabinieri, Fiamme Gialle, Forestale ed Esercito che nei prossimi giorni perfezioneranno le registrazioni dei loro uomini e donne di punta, i quali regaleranno emozioni giro dopo giro, rigorosamente in tecnica libera.
Il programma del Campionato Italiano Assoluto Team Sprint 2014 legge le prime batterie eliminatorie alle 12.30. Si inizia con le donne che correranno un totale di 8 giri, mentre i colleghi maschi saranno impegnati in 12 tornate complessive a partire dalle 13.00. Due ore più tardi, i qualificati daranno vita alle finali per il tricolore, sempre sulla distanza di 8 e 12 giri, donne e uomini rispettivamente. Dalle 15.00 a Passo Cereda si accenderanno anche le telecamere di Rai Sport 2 che per un’ora e mezza seguiranno da vicinissimo le gesta dei migliori sprinters nostrani. È anche prevista una replica serale alle 21.10.
Nella tarda mattinata, precisamente dalle 11.30, il Centro Fondo della Valle di Primiero aprirà le porte alle categorie Ragazzi e Allievi impegnati nella Ski Sprint Young, la sprint individuale a tecnica libera inserita nel calendario FISI Trentino dove le categorie giovanili potranno spartirsi punti importanti in ottica di classifica verso i Campionati Italiani di categoria. Dopo le qualifiche del mattino le finali si disputeranno a partire dalle 14.15.
L’ultima edizione della Ski Sprint Primiero Energia fu appannaggio delle coppie delle Fiamme Oro Dietmar Noeckler-Federico Pellegrino e Sara Pellegrini-Ilaria Debertolis. Tra dieci giorni esatti saranno eletti i loro successori. La gara è anche parte del circuito di Coppa Italia Sportful di fondo.
Info: www.usprimiero.com